Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 l”Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne invitando tutti i paesi a organizzare in quella occasione attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.
In questa occasione, il Comune di Cusano Milanino, con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali e pari opportunità, vuole mettere in campo, quale ruolo istituzionale, tutte le sue forze per arginare il fenomeno dei femminicidi e della violenza contro le donne.
Il problema di livello mondiale non è facile da risolvere a breve termine e per questo motivo l’impegno dell’Ente è anche quello di agire sulla formazione dei giovani, sulle scuole, sulle nuove generazioni attraverso la realizzazione di iniziative per ricordare le vittime ed affrontare il tema della violenza di genere.
E’ stato pertanto definito un programma di iniziative indirizzate a tutta la cittadinanza per riflettere su tali tematiche, al fine di sensibilizzare la crescita di una cultura della non violenza, sottolineando sempre di più il valore del ruolo della donna nella nostra società.
Il programma si aprirà a partire da martedì 5 novembre con una “raccolta cittadina di scarpe rosse“ che verranno utilizzate per la composizione di una installazione artistica simbolica nel piazzale antistante il Municipio proprio nella giornata di lunedì 25 novembre.
Dal 18 al 30 novembre nell’atrio del primo piano del Municipio sarà allestita la mostra “Plurale femminile” a cura delle tre artiste cusanesi Gothy Lopez, Susy Manzo e Sonia Tomè, che con determinazione, volontà e scelte libere, sono riuscite a far emergere le eccellenti doti artistiche alla base delle opere messe in mostra, facendo dell’arte lo scopo della propria vita.
Infine nella giornata del 25 novembre, verrà organizzata una fiaccolata lungo le vie del territorio, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Nord Milanese, con partenza presso la Chiesa Regina Pacis di Milanino ed arrivo davanti al Municipio, dove interverranno il Sindaco, i rappresentanti di Croce Rossa Italiana Cusano Milanino e il responsabile della Rete Antiviolenza VeNUS del Nord Milano e del Centro Antiviolenza VeNUS.
VeNUS è un progetto che offre alle donne residenti nei comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese un luogo anonimo e gratuito a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto. Anche la rete antiviolenza promuove iniziative per diffondere le informazioni e le strutture esistenti sul territorio in aiuto delle donne in difficoltà.
INFORMAZIONI:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Clicca e chiama con il tuo cellulare: tel. 0261903327
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it